giovedì 17 maggio 2012

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA


 
 
Oggi, 17 maggio, è la settima giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. La data si riferisce al giorno in cui l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha ufficialmente depennato l’omosessualità dalla lista delle patologie. Cosa che non è entrata in testa a tutti.
Da allora in Europa e nel mondo molti passi avanti sono stati compiuti, e la meta è la stessa per ogni paese: estensione del matrimonio civile anche a coppie dello stesso sesso e adozioni. Uguali diritti,  lotta all’omofobia. Anche in quei paesi all’avanguardia che già si erano dotati di unioni civili per equiparare coppie gay e coppie etero ora la discussione verte sull’eliminare quest’ultimo discrimine (vedi per esempio l’Inghilterra) e passare al matrimonio. Per l`occasione Arcigay ha realizzato, grazie ai fondi del 5×1000, una campagna di informazione e sensibilizzazione nazionale intitolata “Io denuncio”, che si rivolge direttamente alla comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale e trans) con 10mila manifesti e oltre 80mila flyer distribuiti dai comitati locali dell`associazione su tutto il territorio. La campagna, spiega Maura Chiulli, responsabile nazionale cultura dell`associazione, “vuole promuovere il ricorso alla denuncia quale strumento di contrasto all’omofobia. Denunciare è non essere né complici né vittime. Denunciare è un grande atto di responsabilità”. 
L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia e della transfobia. 

AMORE E' AMORE ED OGNUNO E' LIBERO DI VIVERLO COME E CON CHI VUOLE.

Nessun commento:

Posta un commento